PARTNER

Per ampliare l’offerta, nel gennaio 2018 nasce la FAREVIGNETI srls che offre servizi e materiali per una viticoltura di qualità.
 

In particolare la FAREVIGNETI è agenzia con deposito refrigerato in Tavarnelle Val di Pesa (FI) di barbatelle, barbatelloni, e portinnesti di Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale del settore che attualmente vanta 250 soci in Rauscedo, più di 1500 ha di superficie a piante madri, 2500 ha di superficie a vivaio, oltre 100.000.000 di innesti/talea all’anno e 4000 combinazioni varietà/clone/portinnesto. Vivai Cooperativi Rauscedo è presente in oltre 30 paesi al mondo.
 

Fin dalla propria costituzione (1933) VCR è impegnata per il miglioramento delle produzioni vivaistiche. Nel 1965 ha fondato un Centro Sperimentale con l’obiettivo di avviare programmi di selezione clonale delle varietà di vite più coltivate in Italia. Ad oggi sono circa 400 i cloni VCR iscritti al Catalogo Nazionale e rappresentano oltre il 30% della totalità.


Tutti i grandi filoni della ricerca vivaistico-viticola sono stati percorsi da VCR: dall’uso della micropropagazione e dell’innesto a verde, ai controlli sanitari tramite ELISA test e P.C.R., alla clonazione attraverso pressione selettiva debole e alla caratterizzazione enologica dei cloni attraverso la valutazione di parametri fini. Gli ultimi sforzi della Ricerca e dell’Innovazione si stanno orientando nella selezione di nuovi vitigni resistenti alle malattie e nuovi portinnesti.


FAREVIGNETI può organizzare facilmente visite a VCR per conoscere la realtà vivaistica e degustazioni delle oltre 350 microvinificazioni di cloni.

 

www.vivairauscedo.com

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/24